Il raffrescamento evaporativo si propone come un'alternativa relativamente sconosciuta ma decisamente economica ed efficiente rispetto ad altri tipi di climatizzazione dell'aria. Esso può aiutare molte aziende in tutto il mondo a ridurre i costi, accrescendo al contempo il comfort dei lavoratori in ambienti chiusi.

I tradizionali sistemi di condizionamento dell'aria non funzionano bene in grandi aree aperte, come le fabbriche o i magazzini. Inoltre, per essere efficaci in tali ambienti, risulteranno molto costosi da installare e da mantenere. Raccomandiamo i raffrescatori evaporativi perché creano un ambiente confortevole e fresco per i lavoratori, a fronte di un investimento ragionevole.

I bio-cooler ad acqua raffescano l’aria utilizzando un semplice processo naturale e sostenibile che permette la diminuzione della temperatura dell’aria. Ideale per spazi aperti, verande o terrazze è utilizzabile anche all’interno di locali chiusi a patto che venga posizionato davanti ad un accesso diretto all’aria esterna.

Eco-friendly, non richiedono alcun tipo di installazione e grazie al design compatto, alle ruote e al serbatoio integrato è molto semplice trasportarli sempre dove è più utile. Esistono diversi modelli di bio-cooler ma la scelta è semplice e basata su due criteri, l’ambiente d’uso e la superficie da coprire.

I bio-cooler sono pratici anche nella manutenzione ordinaria. Dovendo effettuare un rabbocco dell'acqua, sia accede al serbatoio attraverso l'apposito sportellino o tramite un attacco rapido nel caso di ricarica diretta dalla linea. Lo stesso sportellino dà accesso ai pre-filtri posti nella parte posteriore dell’apparecchiatura, facilmente estraibili per le periodiche operazioni di pulizia.

I raffrescatori evaporativi Master sono decisamente a basso consumo. Dotati di velocità variabile, i nostri raffrescatori utilizzano tra 250 W e 750 W. Questo si traduce in circa 1 euro al giorno.

Il raffrescamento evaporativo rappresenta una scelta eccellente per la maggior parte degli spazi parzialmente o totalmente aperti. Tra gli esempi possiamo elencare le serre, i palazzetti dello sport, le chiese o i centri fitness. Tipicamente, per tali applicazioni, non esistono reali alternative in grado di fornire la giusta quantità di raffreddamento in modo economicamente accettabile.

Campo di applicazioneSerie biancaSerie nera
Ristoranti o Bar ben ventilatiVX
Terrazze all'apertoVX
Cucina industrialeVX
Industria stampaggio plasticaXV
Industria stampaggio vetroXV
Industrie automobilisticheXV
Impianto di verniciaturaXV
Cucina industrialeXV
SerraXV
Stalla boviniXV
Centri logisticiXV
Impianti di montaggioXV
HangarXV

Quanto più alta sarà la temperatura e quanto più sarà secca l'aria, maggiore sarà il raffreddamento che può avvenire per evaporazione. In altre parole, l'effetto di raffreddamento è migliore quando è più necessario. I nostri raffrescatori portatili sono comunque sviluppati per funzionare bene anche in ambienti ad alta umidità; risultano molto più efficienti di un semplice ventilatore che fa circolare solo aria calda.

Il processo: una pompa aspira l’acqua dal serbatoio posto nella parte inferiore dell’apparecchiatura che umidifica un grande filtro in cellulosa naturale. Un potente ventilatore aspira l’aria attraverso il filtro. L’acqua evapora dal filtro riducendo la temperatura dell’aria di diversi gradi. Quest’ultima, esce pulita e fresca nell’ambiente. I bio-cooler evaporativi sono ecologici e una soluzione verde per l’ambiente.

Usando solo acqua e aria per fornire un raffreddamento efficiente, con questo metodo si utilizza l’80% in meno di energia rispetto a un tradizionale metodo con gas refrigerante. I bio-cooler sono progettati per ridurre al minimo la rumorosità, garantire un lungo ed interrotto funzionamento senza rifornimento di acqua e sono dotati di uno ionizzatore per migliorare la qualità dell’aria, aiutando anche a prevenire la crescita e la trasmissione del batterio responsabile della Legionella.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Per utilizzare le funzioni di questo sito è necessario accettare i cookie.

Leggi di più